Milano Streets
Milano street photography. Un breve racconto della vita che si svolge nelle strade e nelle piazze della città, luogo primario della socialità urbana, cercando con l’occhio fotografico di cogliere, tra i volti scovati in giro, le loro smorfie, posture e atteggiamenti, il senso generale della vita che qui si svolge.
what we see in the streets
Si dice che Roma sia le sue piazze, ma Milano sia le sue vie.
Le strade determinano fortemente il carattere della città; per capire Milano bisogna tuffarsi dentro la gran babilonia di palazzoni luccicanti, di magazzini, di impiegati d’ufficio, di agenti di borsa, di ragionieri, di caffè, di ristoranti, delle sue strade affollate di cose e persone. Osservare le relazioni che si creano tra persone, tra persone e cose nell’ambiente urbano, tra forme sfuggenti che si creano in conseguenza all’eterno movimento della città.
“Milano è un enorme conglomerato di eremiti.” Eugenio Montale
La varia umanità che popola la città è fatta di persone come turisti, donne e uomini che paiono assorti nei loro pensieri, nel lavoro che stanno svolgendo, o nella contemplazione di un cellulare, scollegati da ciò che le circonda, recitano sé stessi nel teatro della strada.
È una città che parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno.
È una città che parla poco, non ha tempo, sembra che non si affezioni a nessuno.
Milano ha una bellezza segreta: reticoli di viuzze e piazzette antiche silenziose, resti romani, sontuosi palazzi borghesi con imponenti portoni, dove spesso, sbirciando attraverso l’atrio o un cancello, si riescono a scorgere viste su giardini e cortili incantevoli.
Luoghi di pace urbana e tranquillità dove rifugiarsi, o teatro d’incontri.
Luoghi di pace urbana e tranquillità dove rifugiarsi, o teatro d’incontri.
“ Milano ha una sua magia di luci che abbagliano e strade da percorrere senza chiedersi quale sia la destinazione. Perché ovunque cammini, ti sembrerà di essere al centro del mondo. ” Fabrizio Caramagna
LABOR OMNIA FECIT
Milano ha il mito del lavoro, del quale ha una profonda visione etica. Il tempo è denaro; i milanesi sono produttivi, sono gran lavoratori e lo ostentano. Amano l’ufficio in modo sentimentale e fanno fatica a distaccarsene; si preoccupano della trasmissione del benessere alle generazioni future.
È una città con un forte senso della giustizia sociale , rispettosa della civiltà, dei diritti, della tolleranza e della solidarietà.