Project Name
Palazzo Visconti
My Role
Share
Questa foto “The Castle of Unamed” è stata premiata al Prix de la Photographie de Paris 2022 con il Silver Award.
A Brignano Gera d’Adda (BG) il Palazzo che prende il nome dalla famiglia Visconti vive fra leggenda e realtà storica. Bernardino Visconti è infatti la figura identificata, sia dagli storici sia dallo stesso Manzoni, come “l’Innominato” dei Promessi Sposi.
Share
Questa foto “The Castle of Unamed” è stata premiata al Prix de la Photographie de Paris 2022 con il Silver Award.
Gli apparati decorativi interni, e le stupende stanze affrescate, costituiscono un caso unico nel panorama architettonico lombardo.
È oggi un luogo dal fascino misterioso, e di una bellezza sorprendente. La fotografia s’incarica di restituirne l’incanto.
C’è il tema scenografico di stanze e porte che si aprono su stanze e porte, in un gioco prospettico surrealista. C’è la stupefacente opulenza colorata degli affreschi.
“Il fascino del Non-Finito che si apparenta a quello delle Rovine, che entrambi danno all’architettura quella quarta dimensione che è il tempo” Tomaso Buzzi
Gli angeli e i personaggi degli affreschi restano i soli testimoni dei passi e delle voci di coloro che lì, un tempo, abitarono.
Liberato dalla sua funzione abitativa, l’edificio rinasce e si mostra nella meraviglia dell’inizio. Si conquista un posto al di fuori del tempo, in una nuova condizione che ne libera la forma pura.